Piattaforme resine liquide all’acqua

Stucchi, adesivi, primer, guaine, vernici, sono solo alcune delle applicazioni che da anni sfruttano la tecnologia di resine di varia natura disperse in un mezzo acquoso. Tra i vantaggi che hanno favorito lo sviluppo di questo tipo di materie prime, si possono sicuramente elencare la loro semplicità di utilizzo e la possibilità di poterne disporre in un grandissimo numero di applicazioni differenti, a seconda delle proprietà chimico-fisiche delle resine utilizzate.

In particolare, Litokol è stata tra le prime a proporre sul mercato uno stucco mono-componente (MONOMIX) a base di resine poliuretaniche all’acqua, dalle proprietà estetiche e meccaniche uniche sul mercato.

Tuttavia, affinché queste resine durante l’essiccazione generino un film compatto e sviluppino le proprietà meccaniche desiderate, è necessaria quasi sempre la presenza di percentuali variabili di co-solventi (o coalescenti) molto spesso dannosi per l’uomo. Pertanto, nonostante il senso comune induca a percepire un prodotto “a base acqua” come non pericoloso per la salute o l’ambiente, questi materiali possono esalare notevoli quantità di sostanze volatili (VOC) durante le prime fasi di posa e indurimento.

Inoltre, sostanze come N-metil-2-pirrolidone (NMP) e N-etil-2-pirrolidone (NEP), solventi comunemente utilizzate in combinazione alle resine poliuretaniche all’acqua, sono state recentemente messe al bando a causa della loro tossicità e cancerogenicità.

La grande sfida che si pone davanti ai ricercatori del Progetto Zero, è rappresentata dalla complessità di sostituire questi co-solventi, che appaiono indispensabili per l’ottenimento di proprietà meccaniche soddisfacenti, con sostanze non pericolose o che non contribuiscono ad incrementare la quantità di VOC emessi durante il loro utilizzo.

In quest’ottica, sarà indispensabile lo studio di nuovi coalescenti innovativi che non abbiano effetti dannosi sull’uomo e sull’ambiente, senza pregiudicare le performance estetiche e meccaniche che caratterizzano positivamente questi prodotti.