Piattaforme resine in polvere

Il recente sviluppo di nuove tecnologie di sintesi e produzione di polimeri ha permesso l’avanzamento sul mercato di tipologie innovative di materiali di interesse anche nel campo dell’edilizia.

La costante ricerca sul mercato delle materie prime, unitamente alla creatività e alla competenza dei ricercatori e degli operatori del settore, riveste un ruolo sempre più importante nello scorgere nuove idee e prodotti, in un mercato sempre più esigente e competitivo. Si inserisce in questo contesto il recente lancio sul mercato da parte di alcune importanti aziende chimiche specializzate, di una serie di polimeri e pre-polimeri in polvere, fino a oggi impiegati industrialmente solo in soluzione o sospensione.

All’interno di questa piattaforma tecnologica sarà possibile studiare eventuali applicazioni di interesse nell’ambito dei materiali per l’edilizia che possono scaturire dall’implementazione di questa nuova classe di materiali polimerici.

Tra le possibili applicazioni si in studio, potrebbe rivestire notevole interesse la combinazione di polimeri in polvere all’interno di premiscelati secchi, che al momento dell’uso in cantiere, possono essere mescolati con acqua per avviare la reazione di reticolazione.

Questo stimolante ambito di studio potrebbe sia dare vita a una classe di compositi premiscelati completamente innovativi, sia fornire nuovi tipi di additivi per prodotti già esistenti (es. materiali cementizi in polvere) in grado di impartire caratteristiche superiori ai formulati.