Progetto Zero |
Zero Environmental Risks in Our buildingsIl progetto ZERO, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dall'Unione Europea, ha come obiettivo lo sviluppo di una generazione innovativa di prodotti per l’edilizia a base di resine e leganti idraulici, con la quale affrontare a 360° il tema della sicurezza negli ambienti di vita quotidiana.Le ricerche porteranno alla formulazione di tre famiglie di prodotti innovativi:

  • adesivi e fuganti per la posa di materiali ceramici, pietre naturali e altri materiali
  • decorativi da pavimento e da parete
  • malte strutturali per murature

I prodotti innovativi saranno ecocompatibili e “a ZERO rischi”:

  • sicuri per l’ambiente
  • sicuri per la salute dell’uomo (NON corrosivi e NON tossici)
  • a basso contenuto di VOC (VOC Free)
  • esenti da restrizioni per il trasporto (ADR Free)
  • formulati con l’impiego di materie prime rinnovabili e materiali di riciclo (materie prime seconde derivanti da riciclo ed economie rircolari)
  • a basso impatto ambientale nel corso del ciclo di vita (low “carbon footprint”)

I prodotti della famiglia delle Malte strutturali avranno un ulteriore valore aggiunto: saranno in grado di trasformare le murature di tamponamento, punto di debolezza degli edifici in caso di terremoto, in una risorsa in grado di assorbire sollecitazioni sismiche senza subire danno anche importanti e di realizzare edifici a ZERO rischio Sismico.
L’attività di ricerca sarà condotta mettendo in rete il laboratorio di R&D Litokol, azienda proponente, Laboratori di ricerca e Centri per l’Innovazione  della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna operanti in diversi ambiti disciplinari. È previsto anche il coinvolgimento attivo degli operatori della filiera delle costruzioni per individuare esigenze di impiego, realizzare ricerche mirate (open innovation) e verificare i prodotti sviluppati con prove in cantieri sperimentali.

Design

Quando si inseguono sicurezza e sostenibilità, l’attenzione ai dettagli e la cura dell’estetica vengono spesso trascurati e reclusi ad una valutazione successiva. I prodotti sviluppati nel Progetto Zero, invece, avranno performance ambientali e simiche fortemente incrementate ma manterranno le loro peculiarità estetiche e decorative caratteristiche: l’esperienza e lo stile di Litokol nella creazione di prodotti di design sarà perfettamente riconoscibile in ogni applicazione della piattaforma e continuerà ad essere un elemento distintivo della qualità peculiare dell’azienda, garantita e certificata.

Sicurezza

La sicurezza è il punto di partenza del Progetto Zero. L’obiettivo è una linea di prodotti che garantiscano ambienti più sicuri e salubri in tutte le fasi di utilizzo: nel momento della produzione, della posa in opera e del loro impiego quotidiano. Ma all’interno del Progetto Zero, il concetto di sicurezza viene esteso ulteriormente: prodotti che diventano protagonisti nella prevenzione di crolli o cedimenti strutturali in caso di terremoto, per una sicurezza a 360 gradi.

Ecosostenibilità

“Progetto Zero” interpreta con lungimiranza il concetto di ecosostenibilità ponendolo al centro delle attività di ricerca. Dalla produzione, al trasporto, sino alla posa in opera e al futuro smaltimento, i prodotti che nascono all’interno della piattaforma tecnologica “Zherorisk” anticipano i requisiti di legge garantendo la massima qualità ed un’elevata attenzione per la salute e per l’ambiente (prodotti VOC free).

 

 

Litokol

Con il contributo di:

 

Ciri - Edilizia e Costruzioni
Unimore
Democenter
Larcoicos